I compositi sono dei materiali altamente estetici che si applicano sotto forma di una pasta direttamente sul dente e si modellano fino a raggiungere il colore e la forma desiderata.
Attraverso una fonte di luce speciale , il materiale indurisce e rimane aderito sulla superficie del dente.
Sono la prima scelta per restaurare o migliorare l’estetica dei pazienti più giovani.
Grazie alla bassa aggressività e l’alto grado di reversibilità conservano al massimo la struttura dentaria sana e lasciano la porta aperta per qualsiasi alternativa futura.
Dato che possiamo utilizzarli senza dover limare i denti sono la soluzione ideale per chi vuole migliorare la propria estetica senza voler ricorrere a tecniche più invasive.
Non bisogna dimenticare che se oggi collochiamo dei compositi nessuno ci impedisce in un futuro di poter utilizzare delle faccette o corone ceramiche, pero non potremmo fare il contrario perche se si realizza una preparazione dentale per una corona il paziente rimane condannato alle corone per sempre.
Vantaggi:
• si possono realizzare senza dover limare i denti
• si puo concludere il trattamento in solo appuntamento, certamente il tempo della visita sarà proporzionale al numero di elementi che si dovranno
realizzare (one day restoration)
• Si possono correggere difetti ed imperfezioni , si possono modificare senza la necessità di ripetere interamente il trattamento.
• Con i controlli periodici esaustivi e dei ritocchi occasionali possono durare fino a 20 anni
• Se non si preparano i denti , si pio ritornare alla situazione iniziale lasciando le porte aperte per eventuali tecniche future.
Inconvenienti:
• i compositi con gli anni tendono ad invecchiarsi cambiando leggermente il colore, per questo c’è bisogno di una minima manutenzione periodica
• L’invecchiamento del materiale dipende dalla chimica boccale del paziente, pazienti che macchiano i propri denti macchieranno anche i restauri in
composito,nel caso di un invecchiamento precoce si possono rigenerare facilmente ed in poco tempo.
• Per controllare lo stato dei restauri si consiglia un controllo annuale
• la tecnica è operatore dipendente, non tutti gli odontoiatri possono gestirla allo stesso modo e dipendendo dalle capacita tecniche ed artistiche degli
stessi.