Daniele Modoni nasce a Gallipoli, nel cuore pulsante della Puglia, e si trasferisce a Roma per studiare Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università Cattolica del Sacro Cuore dove, nel 1999, si laurea con il massimo dei voti e la lode. Nel 2001 gli viene riconosciuto un certificato presso la Tweed Foundation for Orthodontic Research a Tucson (Arizona), mentre nel 2003 conclude la sua specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, perfezionandosi in odontoiatria infantile.
Dall’anno accademico 2004-05 è docente ortodonzia presso il Master di II livello di Ortognatodonzia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mentre tra il 2006 e il 2008 ha insegnato agli studenti del corso di aggiornamento sull’ancoraggio scheletrico e del corso di aggiornamento sull’ortodonzia linguale. Tra il 2007 e il 2009 è stato professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ortodonzia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Daniele ha pubblicato numerosi articoli su importanti riviste di settore quali Ortognatodonzia Clinica, Mondo Ortodontico e il Journal of Clinical Orthodontics , ed è stato inoltre relatore in diversi congressi di caratura nazionale e internazionale, quali il WSLO (Word Society of Lingual Orthodontics),l’ ESLO (European Society of Lingual Orthodontics), il World Ortodontic Implant Conference e l’International SIDO Conference.
È un socio attivo dell’AIOL (Ass. Italiana Ortodonzia liguale), dell’ESLO, è socio della SIOI (Società Italiana Odontoiatria Infantile) ed è un socio in percorso dell’AIDOr (Accademia Italiana di Ortodonzia). Dal 2000 esercita come Ortodontista e Pedodontista nei suoi studi di Galatina e Casarano, e dal 2018 entra nella squadra di professionisti della Giovane Odontoiatria come Ortodontista Pediatrico specializzato in Ortognatodonzia.