Intorno al dente c’è tutto un mondo: il parodonto! La struttura anatomica composta dai tessuti ossei e gengivali che si sviluppano intorno al dente e ne garantiscono la stabilità nell’arcata dentale. Lo specialista del parodonto (in passato nominata: piorrea) è – ca va sans dir – il parodontologo, che si occupa della diagnosi e della cura delle patologie che interessano ad esempio la gengiva, l’osso alveolare – cioè l’apparato d’attacco del dente -, il cemento radicolare – sostanza che si trova nella radice del dente – e il legamento parodontale, ovvero la struttura che si interpone tra gengiva, radice del dente e osso alveolare.
Ci si rivolge al parodontologo nel caso in cui si noti un rilevante sanguinamento delle gengive nella propria routine di igiene quotidiana, se si nota un alito cattivo e persistente, se si avverte una mobilità dei denti o un loro spostamento. I responsabili più frequenti delle patologie parodontali sono gli accumuli di batteri, placca e tartaro tra gengive e denti, che portano allo sviluppo di infiammazioni e patologie come la gengivite e la parodontite, che arrecano dolore e disagio nel paziente e alla lunga la compromissione dell’estetica del suo sorriso.
La gengivite è originata dai batteri che si depositano in grande quantità sul dente e sul margine gengivale, provocando un gonfiore delle gengive e il sanguinamento nel momento dello spazzolamento. Altra comune patologia è la parodontite: l’accumulo di batteri, placca e tartaro penetra nei tessuti più profondi del parodonto intaccando il legamento parodontale. Senza un diagnosi tempestiva da parte dello specialista, il paziente che soffre di parodontite rischia conseguenze davvero gravi come la distruzione dei tessuti del parodonto e in ultima analisi la caduta dei denti non sono più fissati nel loro alloggiamento osseo.
Da un punto di vista preventivo, le patologie del parodonto possono essere evitate grazie ad un’attenta e approfondita azione di igiene orale quotidiana e professionale in studio, mirata all’eliminazione dei batteri responsabili.