Il sorriso perfetto non conosce età, per questo al giorno d’oggi un numero sempre crescente di persone si rivolge al proprio dentista di fiducia per intraprendere una trattamento ortodontico anche in età adulta. Si ricorre all’ortodonzia, infatti, per curare malucclusioni e problemi che rovinano l’estetica del sorriso.
Applicando l’apparecchio in età adulta si agisce su una dentizione permanente, quando la crescita cranio-facciale è ormai completa. Non per questo, però, i risultati che si possono ottenere sono meno importanti dell’ortodonzia applicata ai bambini e agli adolescenti. Se in questo caso si interviene sul dente in fase di crescita, nel caso degli adulti si interviene sulla mobilità del dente, quindi l’unica differenza riscontrabile è la durata del trattamento, che negli adulti risulta sempre un po’ più lunga.
Le malocclusioni su cui è possibile intervenire sono di natura congenita o sono il risultato di abitudini acquisite che hanno creato dei problemi nelle arcate dentali. Una malocclusione congenita è ereditata da un problema non correttamente curato nei denti da latte, mentre quelle acquisite sono il risultato di cattive abitudini come ad esempio il succhiarsi il pollice da bambine, l’uso del ciuccio anche dopo i tre anni, il bruxismo o l’abitudine di spingere la lingua contro i denti. Riallineare i denti in questo caso ha un importanza essenziale anche da un punto di vista di igiene dentale: denti non correttamente allineati sono difficili da spazzolare correttamente e tendono ad accumulare placca e tartaro. A lungo andare ciò porta allo sviluppo di carie e malattie parodontali.
Uno dei problemi principali nell’applicazione dell’apparecchio in età adulta è la questione estetica. Esistono tuttavia apparecchi ortodontici che vanno incontro alle esigenze estetiche dei pazienti adulti. I classici apparecchi fissi, per esempio, sostituiscono i brackets di metallo con brackets in ceramica o materiale trasparente. Esistono poi apparecchi mobili facili da applicare e rimuovere, che vanno applicati per diverse ore al giorno e che possono essere rimossi nel momento dei pasti. Esiste infine la possibilità di applicare apparecchi completamente invisibili: mascherine di materiale del tutto trasparente realizzate su misura per il paziente che si adattano perfettamente alla sua dentatura!