La scuola è finita, sono iniziati i giorni dei giochi all’aperto, del mare, delle vacanze sfrenate con gli amici. Per i bambini, l’estate è davvero la stagione più bella dell’anno: tre mesi interminabili in cui l’unica cosa fare è il far nulla, rimanendo a mollo nell’acqua ghiacciata e cristallina delle nostre coste.
E mentre i bambini si divertono, ai genitori rimane l’arduo compito di controllare ancora più attentamente la loro igiene orale che in questi giorni di vacanza è sempre più in pericolo: le temperature altissime invitano a mangiare gelati, bere bevande ghiacciata e zuccherate. Con tutti gli impegni che i bambini hanno in spiaggia, la frenesia aumenta, quindi cresce la fame e con lei gli spuntini fuoripasto che spesso non sono accompagnati da un sano spazzolamento dei dentini. Con l’estate, aumenta quindi il rischio di carie ma anche di traumi dovuti ai giochi sulle spiagge, inoltre, l’estate è la stagione in cui si dimenticano gli apparecchietti ortodontici nei posti più impensati.
Abbiamo stilato per un brevissimo vademecum per vivere spensierati le vacanze, senza doversi eccessivamente preoccupare della salute e dell’igiene dentale dei vostri bambini. Qualche regola, per continuare a rosolarvi sotto il sole senza alcuna preoccupazione.
La prima, la regola d’oro, vale in realtà tutto l’anno: dopo ogni pasto, i denti vanno sempre lavati, anche se si è fuori casa e soprattutto quando si è in vacanza. Occorre inoltre prestare maggiore attenzione ai dentini da latte: la loro igiene è fondamentale per assicurare uno sviluppo sano della struttura della dentatura definitiva nel corso della crescita dei bambini. Vi consigliamo di portare spazzolino e dentifricio adatto ai bambini sempre con voi (date un’occhiata al nostro articolo sui vari tipi di dentifricio e le loro funzioni per essere sempre pronti) e aiutarli a spazzolarsi per controllare che non tralascino alcun punto in cui potrebbe accumularsi della placca.
Per i più piccolini, sconsigliamo di lasciarli addormentare bevendo il latte dal biberon o qualsiasi altra bevanda zuccherata ed inoltre vi consigliamo di non cospargere il ciuccio con zucchero o miele: queste combinazioni potranno calmare lì per lì il bambino ma a lungo andare possono danneggiare i dentini dei bimbi.

Inoltre come ultimissimo consiglio, venite a trovarci prima delle vacanze: avrete la sicurezza di partire e sorridere a trentadue denti senza mai dover smettere.