Ah l’estate! Le giornate si allungano colorandosi di una luce calda e di tramonti arancioni. Abbiamo voglia di vivere all’aperto tutto il giorno, godendoci ogni minuto di sole e calore disponibile. Aperitivi con gli amici in riva al mare, lunghe giornate sulla spiaggia, i gelati, gli spritz..
L’estate è una stagione tutta da godere, ma prima di abbandonarci al sole cocente della Puglia noi di Giovane Odontoiatria vogliamo darvi qualche consiglio utile per mantenere perfetta la vostra igiene dentale in uno dei periodo più difficili dell’anno.
Inaspettatamente, l’estate nasconde molte insidie per la salute dei vostri denti, dovute essenzialmente al caldo e alle nuove abitudini alimentari. Ma andiamo con ordine: giugno, luglio e agosto sono dedicati all’abbronzatura (non dimenticatevi mai la protezione!), ma esponendovi a lungo al sole aumenta anche il rischio di una prolificazione batterica in bocca! Ci sono alcune dritte da seguire per minimizzare i danni e arrivare a Settembre senza nessun problema.
Partiamo dalla regola più importante: rimanere idratati! Bere molto aiuta non solo a reintegrare i Sali minerali ma allo stesso tempo aiuta la salivazione che, diminuendo con le alte temperature porta ad un accumulo di sostanze acide e zuccheri e quindi a un maggior rischio di placca depositata sui denti. Sappiamo anche che non esiste niente di più buono di una bevanda fresca e frizzante per dissetarsi sotto il solleone, ma spesso le bevande come i succhi di frutta, le spremute e le soft drink più comuni contengono un’elevata quantità di zuccheri che aumentano il rischio di carie! Una soluzione è quella di limitare questi drink nel corso della giornata, così come anche stare attenti a non esagerare con gli snack fuori pasto: spesso in vacanza non si ha sempre il proprio spazzolino a portata di mano e i residui accumulati aumentano. In extremis vi suggeriamo di mangiare una mela o delle carote crude per sciacquare la bocca. Anche i chewing gum senza zuccheri sono un’ottima soluzione ma che non riescono a sostituire completamente lo spazzolamento regolare dopo ogni pasto!
Cocktail e bevande ghiacciate sono meravigliosi alleati della movida estiva e delle lunghe giornate passate sotto il sole, il nostro consiglio è di limitare l’alcool e in particolare la birra per evitare macchie antiestetiche sui denti ma soprattutto cercare di non masticare il ghiaccio dei drink vi permetterà di non danneggiare lo smalto dei vostri denti. Se proprio non potete farne a meno (vi capiamo!) abbondate con le ciliegie: queste infatti contengono tanto fluoro ottimo per lo smalto!
Mangiate tanto pesce, vitamina C, E e ferro: ingredienti fondamentali per un’estate sana e una dentatura forte alla fine della stagione.
Ma soprattutto divertitevi e rilassatevi davanti al nostro mare il più a lungo possibile!